Questo lo slogan che quest’anno vogliamo diffondere sul territorio in occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare.

Per creare un futuro più sostenibile, il contributo di tutti è fondamentale, in linea con gli obiettivi che anche l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite si è posta.

Diverse iniziative verranno lanciate in prossimità del 5 febbraio 2024, Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, tutte volte a dare un contributo alla diffusione di nuove pratiche per abbattere gli sprechi alimentari.

È un’opportunità per sensibilizzare gli studenti, la società civile, il mondo del commercio e le istituzioni, su come il contesto economico globale si intrecci direttamente con i nostri comportamenti quotidiani.

Le proposte si rivolgono in particolare ai giovani studenti e agli abitanti degli 8 comuni del Distretto Culturale del Barro: Civate, Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino a cui lanciamo queste sfide:

Concorso a premi  dedicato alle scuole primarie:

NO allo spreco di cibo nelle mense scolastiche!

Scarica il bando

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica la liberatoria per uso di immagini per i minori

Concorso a premi  dedicato agli abitanti:

 NO allo spreco di cibo nelle nostre case!”            

Scarica il bando

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica la liberatoria per uso di immagini di minori

Creazione di una rete di commercianti al dettaglio favorevoli a sostenere il progetto attraverso nuove modalità di ridistribuzione del cibo deperibile invenduto.

Consulta il progetto